Informativa sul trattamento dei dati personali
Gentile Utente,
benvenuto sul sito web nextrek.it.
Con il contenuto della presente pagina desideriamo comunicarti la nostra politica sul trattamento dei dati personali improntata al rispetto delle regole previste dalla vigente normativa europea e italiana in materia di trattamento dei dati personali e informarti, in conformità a quanto richiesto dall’art. 13 del regolamento UE n. 679/2016, su come trattiamo i tuoi dati personali e per quali scopi quando navighi sul nostro sito web, acquisti i nostri servizi, inoltri richieste di informazioni compilando il form di contatto alla pagina web dedicata o inviando una email al nostro indirizzo di posta elettronica o chiamandoci telefonicamente.
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati personali effettuati attraverso il sito web nextrek.it è la società NEXTREK srl, con sede legale in via Oppido Mamertina 61/F, 00171 Roma. Per ricevere maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali effettuato attraverso il presente sito web, per esercitare i propri diritti in relazione ai dati trattati o proporre reclami, è possibile scrivere al seguente indirizzo email info@nextrek.net.
Come e per quali scopi trattiamo i dati personali di utenti e visitatori del sito
Quando l’Utente accede al sito web nextrek.it, il sito raccoglie informazioni che lo riguardano; il sito infatti raccoglie dati di navigazione automaticamente durante la navigazione dell’Utente e dati identificativi dell’Utente, ma, in tal caso, solo se egli volontariamente li comunica (ad esempio se invia una richiesta di informazioni compilando il form di contatto).
La raccolta automatica dei dati ha ad oggetto il comportamento dell’Utente sul sito web (attraverso questi dati è possibile ricevere informazioni sulle pagine visitate, sul numero di pagine visitate, sul tempo di permanenza sulle stesse, sulla durata della navigazione, ecc), si tratta di dati analizzati su base anonima e aggregata che vengono raccolti anche utilizzando specifici cookie (si consiglia di
visionare a tal proposito la nostra Cookie Policy). Queste informazioni vengono da noi utilizzate per finalità di sicurezza, per migliorare le prestazioni del sito e ottimizzarne i contenuti e per impedire il verificarsi di attività fraudolente o attacchi informatici al sito web, in questo caso il trattamento, infatti, non è finalizzato ad identificare l’Utente ed è riferito in particolare ai dati di navigazione quali indirizzo IP dell’utente, indirizzi di notazione URI (Uniform Resorse Identifier), il software, il sistema operativo, il browser usato, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato per la richiesta al server; la dimensione del file ottenuto in risposta; il codice numerico che specifica lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riferiti all’ambiente operativo e all’ambiente informatico usato dall’Utente.
Il trattamento dei dati identificativi forniti volontariamente dall’Utente, quando compila il form di contatto, ci invia una email, ci contatta telefonicamente e/o sottoscrive con noi un contratto di servizio può riguardare i Suoi dati anagrafici e quelli di contatto ed eventuali altri dati personali forniti dall’Utente ma non richiesti da noi indicati nel contenuto della email che ci invia, nel campo
del form dedicato al messaggio, durante la comunicazione telefonica. Nel form di contatto noi chiediamo necessariamente di indicare nome, contatto email o numero di telefono, messaggio per inoltrare la richiesta, senza l’indicazione di tali informazioni di base, infatti, sarebbe impossibile per noi rispondere alla richiesta formulata dall’utente.
Finalità del trattamento
Raccogliamo solo ed esclusivamente i dati personali necessari per adempiere alla finalità per cui essi sono conferiti. I trattamenti sui dati personali raccolti mediante il presente sito web, infatti, si fondano sul rispetto dei principi di liceità, correttezza, minimizzazione dei dati, integrità, riservatezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione. Nello specifico, i dati personali identificativi sono da noi raccolti e trattati unicamente:
-
per rispondere a richieste di informazioni, assistenza o altre richieste in merito ai servizi offerti e/o acquistati a seguito di volontaria compilazione del form di contatto e successivo inoltro dei dati, inoltro di email o contatto telefonico da parte degli Utenti;
-
per dare esecuzione ad un contratto che l’utente abbia stipulato con noi;
-
per adempimenti di legge, della normativa fiscale e amministrativa, qualora l’utente abbia sottoscritto un contratto di servizio con noi;
-
per la difesa dei nostri diritti in giudizio, qualora si siano verificati reati informatici o attacchi al sito.
Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati
La consultazione del sito web è gratuita e non è richiesto alcun conferimento di dati personali per navigare. Il conferimento dei dati personali per richiedere informazioni o assistenza è facoltativo, ma una loro mancata comunicazione potrebbe comportare l’impossibilità di rispondere o pregiudicare la risposta alle richieste formulate dall’Utente.
Diritto di opposizione
Qualora l’Utente desiderasse opporsi al trattamento per motivi connessi alla Sua situazione particolare o per finalità di marketing (anche se al momento non trattiamo i dati raccolti dal sito web per scopi di marketing) potrà esercitare il proprio diritto in qualsiasi momento inviandoci una email al seguente indirizzo info@nextrek.net.
A chi comunichiamo i dati personali
Per permettere la fruizione dei nostri servizi, adempiere alle connesse obbligazioni, alle disposizioni normative fiscali e amministrative o per il legittimo interesse del titolare del trattamento, i dati dell’utente potranno essere comunicati a:
-
società terze che svolgono attività e servizi in outsourcing per conto del Titolare;
-
consulenti per l’adempimento degli obblighi contabili, fiscali, amministrativi connessi con i servizi acquistati dall’Utente.
Tali soggetti verranno adeguatamente selezionati, istruiti e nominati laddove necessario. Responsabili del trattamento dei dati personali.
I Suoi dati potrebbero essere altresì comunicati a:
-
amministrazioni pubbliche per l’adempimento degli obblighi fiscali;
-
autorità giudiziarie, forze di polizia, organi di sicurezza, qualora necessario per la difesa di propri diritti in giudizio o per la segnalazione di eventuali reati o illeciti per finalità di accertamento o repressione degli stessi e nei soli casi previsti dalla legge.
I dati personali raccolti e trattati non saranno diffusi.
Periodo di conservazione dei dati
I dati personali raccolti sono utilizzati esclusivamente per le finalità innanzi indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le stesse attività. Ad esempio se l’Utente invia una richiesta di informazioni, i Suoi dati saranno conservati per il tempo necessario a fornire la risposta a quanto richiesto. Se, diversamente, un Utente abbia richiesto uno dei nostri servizi, i Suoi dati
saranno conservati per l’esecuzione degli obblighi contrattuali; qualora l’Utente decidesse di non fruire più dei nostri servizi, i Suoi dati saranno cancellati dai nostri database, provvederemo, in tale circostanza, a comunicare tempestivamente ai soggetti esterni di cui ci avvaliamo e cui eventualmente abbiamo comunicato i dati, di procedere alla cancellazione degli stessi, accertandoci
che essi vi abbiano proceduto correttamente, in tal caso, conserveremo solo i dati personali necessari per gli adempimenti di legge connessi o da essi derivanti per un periodo non superiore a dieci anni, decorso il quale procederemo alla loro completa distruzione.
I dati personali, infine, potranno essere conservati anche fino al tempo concesso dalla legge italiana per l’esercizio del diritto di difesa del Titolare del trattamento.
Diritti degli interessati
L’Utente ha il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati personali e la comunicazione degli stessi in forma accessibile.
L’Utente in qualsiasi momento potrà chiedere di:
-
accedere ai propri dati personali;
-
ottenere informazioni sugli stessi, sulle finalità e modalità del trattamento, sulla logica applicata al trattamento effettuato mediante strumenti elettronici;
-
domandare e ottenere la modifica, la rettifica, l’aggiornamento;
-
ricevere maggiori informazioni sul Titolare, sui responsabili del trattamento e sui soggetti che all’interno dell’organizzazione sono autorizzati ad accedervi.
L’Utente ha anche il diritto di ottenere:
-
la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o la limitazione dei dati trattati (es. se trattati in violazione di legge), compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione alle finalità per cui i dati sono stati raccolti o trattati;
-
la portabilità dei dati presso altro Titolare;
-
l’opposizione al trattamento per motivi connessi alla sua situazione particolare o se il trattamento è effettuato a fini di marketing, tale diritto potrà essere esercitato in qualsiasi momento;
-
la revoca di qualsiasi consenso concesso, laddove necessario (si precisa che la revoca del consenso non coinvolge in alcun caso la liceità del trattamento basata sul consenso concesso prima della revoca);
-
l’attestazione che le operazioni di cui ai precedenti punti sono state rese note, anche per quanto riguarda il loro contenuto, a coloro ai quali i dati sono stati comunicati, salvo che tale adempimento risulti impossibile o implichi un impiego di mezzi evidentemente sproporzionati rispetto al diritto tutelato.
Per esercitare i diritti sui propri dati personali da noi trattati, per qualsiasi ulteriore informazioni in merito al trattamento di tali dati, per comunicare eventuali violazioni sui propri dati, è possibile inviare un’e-mail al seguente indirizzo info@nextrek.net.
Si ricorda infine che, sebbene per qualsiasi questione afferente il trattamento dei dati personali o per esercitare i propri diritti sia buona norma rivolgersi al Titolare del trattamento, l’Utente ha sempre il diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (raggiungibile al seguente link www.garanteprivacy.it).
Modifica/ aggiornamento della presente informativa
Il Titolare del trattamento si riserva di modificare e/o aggiornare, in tutto o in parte, il contenuto della presente pagina web, anche per adempiere ad eventuali modifiche normative. Possibili modifiche riferite ai dati da noi trattati nei confronti di Utenti che sono nostri clienti saranno comunicate via email ai diretti interessati, se riferite in generale agli Utenti del sito saranno rese note mediante aggiornamento della presente pagina web, ad ogni modo, Vi suggeriamo di accedere regolarmente a questa pagina per consultare la versione più recente della nostra Privacy Policy.
Teniamo comunque a ricordare all’Utente che, nonostante adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative per garantire un’adeguata protezione ai dati personali da noi trattati, impiegando personale adeguatamente istruito e autorizzato al trattamento, la trasmissione di dati via Internet non è mai completamente sicura, pertanto raccomandiamo l’Utente di dotare il proprio dispositivo di adeguate misure di sicurezza e, qualora sia un nostro cliente custodire con attenzione le proprie credenziali di accesso al sito.
Ultimo aggiornamento: maggio 2018